Carissimi, buongiorno a tutti. Mi scuso per il bombardamento fotografico ma mi sento in dovere di documentarvi il lavoro che portiamo avanti grazie a voi.
Prima di un’ulteriore raffica di immagini, vi condivido qualche aspetto dei preparativi dall’inaugurazione. È un po’ una corsa contro il tempo ma speriamo bene…
Innanzitutto ecco la gioia (che però significa anche lavoro e preoccupazioni supplementari…) di alcune sorprese. Tra gli invitati abbiamo ricevuto la conferma dell’arrivo dell’ambasciatore di Spagna in Côte d’Ivoire. Manolo e Ramón l’avevano contattato più per cortesia che per altro… e invece li ha presi sul serio! In realtà era stato piuttosto informato per sostenere la scuola secondaria pubblica di Dianra. Volevamo, approfittando del fatto che esiste al suo interno un club di spagnolo, far leva su questo dettaglio per trovare una forma di appoggio alla scuola (immaginatevi 2.100 studenti senza neanche un bagno né acqua…solo per fare un esempio. Ma mi fermo qui per non andare fuori tema). E invece verrà da domenica 14 a martedì 16!!! Visiterà le autorità, la scuola superiore e parteciperà all’inaugurazione (non dimenticate che il primo finanziamento del 2009 era arrivato dal governo aragonese…). E ovviamente approfitteremo del suo passaggio per presentargli le varie attività legate all’impegno sociale ed educativo della missione: microcredito, alfabetizzazione serale, etc. Ma torniamo a noi ed al nostro centro medico. Avremo il sindaco di Dianra. Non ridete, ma è un avvenimento quando il sindaco è presente. Infatti vive ad Abidjan ed è consigliere speciale del presidente della repubblica per i culti. Ci sarà anche lui e non solo in qualità di sindaco, ma anche di rappresentante del presidente… Attraverso di lui avevo fatto arrivare alla Première Dame e al presidente due lettere e mi ha confermato che ci saranno delle sorprese per noi. Inoltre avremo la presenza del rappresentante di Secours Dentaire International del Burkina Faso, una ONG di origine svizzera che dovrà equipaggiare le sale adibite per la clinica dentaria grazie alle riforme apportate alla struttura esistente del dispensario – riforme apportate con il vostro contributo. Evidentemente, il Direttore del Distretto Sanitario, il prefetto e i due sottoprefetti saranno con noi. Attendo ancora la conferma della presenza della responsabile per la nostra zona della ONG SEV-CI (Santé Espoir Vie – Côte d’Ivoire) che dovrà equipaggiare e rendere funzionale il laboratorio analisi. Si tratta di una ONG che opera in favore delle persone sieropositive e con la quale intraprenderemo una collaborazione feconda. Il Distretto Sanitario, infatti, ci ha scelti come centro di accompagnamento per le persone affette da AIDS e cercheremo di dare il nostro contributo. Carissimi, per ora è tutto e… Scusate il prossimo bombardamento.
A presto e… continuate ad accompagnarci in questi giorni con la vostra preghiera!

Abbiamo iniziato il servizio maternità a maggio 2014

  • I parti a gennaio 2015: n. 20
  • I parti a gennaio 2016: n. 38

L’ultima foto è del neonato che ho avuto la gioia di conoscere ieri nella culla della nuova maternità, dopo un’oretta dalla nascita.

PS: L’abitino fa parte del kit maternità che offriamo alle mamme grazie al vostro contributo.